Software perDietetica ospedaliera


Il software è stato sviluppato nel 1999/2001 secondo le indicazioni del Servizio Dietetico degli Spedali Civili di Brescia, dove è attualmente in uso.

Il programma gestisce i pasti dei pazienti ricoverati a regime dietetico speciale.

ServDiet è dotato di una banca-dati con 2600 menu settimanali per le diverse patologie, anche tra loro associate. Da questo archivio viene prelevata la dieta per il paziente al momento dell’accettazione, con la possibilità di personalizzarla.

Durante la personalizzazione delle diete il software effettua automaticamente tutti i calcoli necessari, basandosi su tabelle bromatologiche contenenti circa 700 alimenti e piatti, normalmente utilizzati nelle cucine ospedaliere.

Durante il ricovero sono possibili molte funzioni automatiche, come: cambio tipo di dieta, gestione delle diete progressive (pre/post chirurgiche, rialimentazione, enterali, disfagie, patologie acute, ecc.). Ved. più avanti le funzioni automatiche offerte dal software.

Al momento della dimissione l’anagrafica del paziente e le sue diete vengono archiviate allo scopo di permettere statistiche. Inoltre, in caso di ri-accettazione successiva, verrà proposta la sua ultima dieta, già personalizzata.

Le utilità offerte dal programma sono: 

Gestione dell’archivio dei menu, con possibilità di aggiungere, eliminare, modificare i menu della banca-dati. Possibile creazione di un nuovo menu, tramite modifica di un altro già esistente.  

Sostituzione globale in tutti i menu di un alimento con un’altro (ad esempio quando le cucine decidono di non adottare più un certo alimento, oppure al cambio di stagione, …) 

Menu festivi. In giornate particolari (Natale, Pasqua, ecc.) i menu di tutti i pazienti (possibile escluderne alcuni) vengono sostituiti da un menu particolare adatto alla circostanza.

Gestione di diete tenere per difficoltà masticatorie.

Reminder diete progressive in scadenza. Ogni mattina il programma avverte se alcuni pazienti, a dieta progressiva, devono passare al menu successivo. L’utente può accettare o opporsi a tale passaggio.

Modifiche e personalizzazioni. Le diete dei pazienti possono essere modificate in qualsiasi momento, durante il ricovero. E’ anche possibile far cambiare al paziente il tipo di menu.

Sostituzioni globali. Anche nelle diete dei pazienti ricoverati è possibile apportare la sostituzione globale di un alimento con un altro.

Frutta del giorno. In tutte le diete (escluse quelle con particolare personalizzazione) la frutta è la stessa: quella indicata ogni giorno dal personale di dispensa.

Menu settimanali. Dove è possibile, viene rispettata una certa omogeneità negli alimenti relativi allo stesso giorno della settimana, per facilitare l’organizzazione delle cucine.

Colori. E’ stato associato un colore a ciascun tipo di dieta (senza sale, per diabetici, enterali, ecc.). Ciò facilita il lavoro di gestione delle etichette al personale di cucina.

Ogni giorno, il personale del Servizio Dietetico, dopo aver aggiunto le accettazioni, tolto le dimissioni, apportato le modifiche e personalizzazioni, produce le seguenti stampe automatiche:

Rapporto movimenti. La stampa, completamente automatica, riporta nome, reparto, letto e dieta di ciascun paziente interessato ad accettazione, dimissione, cambio tipo di dieta, cambio reparto/letto.  

Etichette. (v. esempi) che vengono inviate alle cucine. Tali etichette riportano le caratteristiche e i pesi degli alimenti che andranno distributi ai pazienti a regime speciale.

Sacchetti. I cibi non deperibili (pane, frutta, succhi di frutta, bustine di zucchero/dolcificante, sale, ecc.) vengono consegnati ai pazienti una sola volta al giorno, contenuti in un sacchetto sul quale sono stampati pesi e caratteristiche degli alimenti contenuti, e le indicazioni di quando vanno consumati nella giornata.

Elenchi per i reparti. Ogni reparto viene giornalmente informato sui suoi pazienti che non possono consumare il cibo normalmente distribuito, ma devono seguire un regime dietetico.

Diete. Ogni menu dietetico personalizzato può essere stampato (ad esempio può essere consegnato al paziente al momento della dimissione)

Sintesi giornaliere. Ogni giorno si ottiene la stampa, divisa per tipo di alimento, del numero di razioni da distribuire.

Inoltre, possono essere prodotte le seguenti stampe automatiche:

Elenchi vari. Diete contenute nella banca dati, Alimenti contenuti nella tabella bromatologica, Diete dei pazienti attualmente ricoverati, Alimenti presenti nei menu di un certo giorno della settimana

Rapporto-consumi. In ogni momento è possibile effettuare la statistica dei consumi di uno o più alimenti in un periodo di tempo.

Statistiche varie. E’ possibile interrogare il programma su diversi argomenti, anche incrociati tra loro, quali:

  • Caratteristiche dei pazienti (anagrafica, patologie, periodo accettazione/dimissione, pazienti a dieta progressiva, ecc.)
  • Caratteristiche delle diete (tipo di dieta, tipo di patologia, con o senza sale, normale o tenera, personalizzata o no ecc.)
  • Reparti
  • Alimenti
  • ecc.

A chi si rivolge questa soluzione