Software perGestionale Avis web


Applicazione web sviluppata tra il 2008 e il 2011 per la gestione dell’AVIS Provinciale Bergamo.

Sono previsti cinque diversi livelli di accesso, a seconda delle credenziali utente-password immesse:

  1. Amministratore di sistema
    L’incaricato potrà accedere a tutte le aree dell’applicativo, avrà la responsabilità delle password e potrà consultare i “log” (ved.nota tecnica)
  2. AVIS Provinciale
    Potrà consultare e gestire i dati dei Donatori di tutte le Sezioni, ma non le informazioni cliniche.
  3. AVIS Comunale
    Le Sezioni Comunali potranno consultare e gestire i dati anagrafico-associativi dei propri Donatori, ma non i loro dati clinici.
  4. Medico
    I Medici potranno vedere tutti i dati, e gestire quelli clinici.
  5. Donatore
    Il singolo Donatore potrà consultare tutto ciò che lo riguarda e scaricare i propri referti. L’utilizzo della tecnologia web permette di registrare qualsiasi operazione venga effettuata in particolari files chiamati log. Consultando questi files è possibile sapere chi ha fatto cosa, in quale momento, lavorando su quale PC.

Funzioni per le AVIS Comunali:

  • Consultazione scheda Donatore (accesso ai dati anagrafici, associativi, ematici, ma non ai dati clinici)
  • Possibilità di effettuare ricerche/selezioni/statistiche sui donatori con esportazione in formato Microsoft Excel
  • Riepiloghi automatici per facilitare la compilazione dei questionari annuali
  • Gestione Benemerenze (assegnazione, stampa elenco Donatori da premiare, stampa diploma)
  • Invio e-mail ed sms con mittente alfanumerico personalizzabile (per esempio “AVIS BG” oppure “035 342222” )
  • Generazione automatica lettere per Donatori che non effettuano attività donazionale da 1 anno o da 2 anni
  • Generazione automatica lettere per fine periodo di sospensione
  • Possibilità di far pervenire i dati all’Avis Provinciale in maniera automatica e in tempo reale
  • Chiamate automatizzate per Donazioni, Esami, Visite periodiche, ECG

Funzioni per gli Operatori Sanitari (cartella clinica):

  • Consultazione scheda Donatore completa (accesso ai dati anagrafici, associativi, ematici, e anche ai dati clinici)
  • Gestione delle cartelle cliniche dei Donatori (prima visita, visite periodiche e relativi questionari). Possibilità di stampare tutta la Cartella di un Donatore o solo una determinata sezione (singola visita / questionario). Esportazione in formato PDF non modificabile da terzi.
  • Preparazione e archiviazione di documenti PDF firmati digitalmente con valore legale.

Funzioni per l’AVIS Provinciale:

  • Tutte le funzionalità messe a disposizione alle varie AVIS Comunali, ma su base di dati completa
  • Possibilità di effettuare ricerche e statistiche su tutti i Donatori della provincia
  • Consultazione dei “log” di utilizzo del software da parte delle Sezioni AVIS Comunali

Funzioni il Donatore:

  • Consultazione dei propri dati associativi e sanitari (storico donazioni, benemerenze, dati ematici, etc)
  • Possibilità di modificare i propri recapiti (indirizzo, telefono, email)
  • Possibilità di prenotare donazioni consultando in tempo reale le agende dei punti di prelievo di tutta la provincia
  • Consultazione dei referti dei propri esami ematici

Il sistema integra un’agenda appuntamenti con le seguenti caratteristiche:

  • Effettua, in maniera rigorosa e totalmente automatica, tutta una serie di controlli al momento della prenotazione, segnalando eventuali allarmi in base a: data dell’ultima donazione, eventuale sospensione, esami fuori norma, ecc.
  • Offre comodi automatismi che facilitano e sveltiscono il lavoro dell’Utente: evidenzia il tipo di emocomponente donato l’ultima volta e su questa base suggerisce la tipologia della prossima donazione, permette l’identificazione del donatore indifferentemente per cognome o per CAI, segnala eventuale doppia prenotazione (anche su sede diversa).
  • Permette al singolo Donatore di registrare da sé il proprio appuntamento via Internet, anche partendo dalla “Pagina Web del Donatore” prevista dal programma principale. In questo modo riduce sensibilmente le telefonate.
  • Si può installare una postazione touchscreen in accettazione o adiacente ai locali della donazione dove dare la possibilità ai Donatori di fissare il prossimo appuntamento.
  • Genera automaticamente lettere cartacee, SMS e/o e-mail come reminder pochi giorni prima dell’appuntamento, scegliendo automaticamente il tipo di lettera in base alla situazione attuale del Donatore (standard / esami fuori norma / esami scaduti)
  • Offre la possibilità di accesso al medesimo software da parte di più segreterie, le quali possono lavorare sugli appuntamenti contemporanemanete, senza rischio di sovrapporre due appuntamenti.
  • Controlla automaticamente a posteriori se il donatore non si è presentato oppure se ha effettuato una procedura diversa da quella prevista, ed evidenzia in colore differente i due casi.
  • Permette una personalizzazione ottimale delle impostazioni di base: orari, durata delle sedute, numero degli appuntamenti contemporanei, annullamento giornate per festività o chiusure dei vari punti di raccolta, ecc.

A chi si rivolge questa soluzione